"La Poesia ci salverà" - Premio Dino Campana 2019.

Anche quest'anno Pape sara' in giuria alla premiazione del prestigioso premio letterario0il 28 settembre dalle ore 11, indetto dal quotidiano "Marradi Free News" , l’ “Accademia degli Incamminati” di Modigliana, il Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” di Marradi, l’Associazione Culturale “Opera In-Stabile” e #Poetry. Premio itinerante.

La premiazione torna in Romagna e precisamente a Modigliana (FC), sede dell’ “Accademia degli Incamminati” e patria di Michele Campana, dopo gli eventi svoltisi a Firenze (Caffè letterario “Le Giubbe Rosse” nel 2014 e Palazzo Panciatichi nel 2015), a Brisighella (“L’Infinito” nel 2016), a Borgo San Lorenzo (Villa Pecori Giraldi nel 2017) e a Marradi (Centro Enrico Consolini nel 2018).

Pubblichiamo di seguito i vincitori:

1 )Emanuela Dalla Libera con l'opera “Non mi chiedo che colore avrà il cielo” la vincitrice del premio per l'edizione 2019.

2 )Ubaldo Bitossi con “Ho visto”

3 )Patrizia Socci "Follia”

Curiosità: nell'ottobre del 2016 ho suonato ad "Ottobre de André" ad Albenga (Im). Due amici fan mi hanno segnalato, con mia gioia e soddisfazione, che la mia foto e il mio nome compaiono sul "muro di Albenga", dove sono affisse le ceramiche di tutti gli artisti partecipanti a "Ottobre De André" .

Il muro, lungo cento metri, è visitabile a tutti.

Ci siamo e vi aspettiamo!

Sabato 31 agosto dalle ore 21.30, in p.zza Scalelle a Marradi "Piano Canto le Parole".

Con Ugo de Vita (attore), Pape Gurioli (pianoforte), Federica Balucani (soprano). Con il patrocinio del Comune di Marradi, Regione Toscana provincia di Firenze e Comune di Faenza.

-Guardami - Pantelleria " Tessiture Armoniche": Pape Gurioli (pianoforte), Federica Balucani (soprano).

LA NOTTE DELLE STELLE, Porto di PANTELLERIA, 10 Agosto 2019

#pantelleria #pantelleriaisland #isola #artemusica #artecontemporanea #federicabalucani #papegurioli

 

 

Per il terzo anno consecutivo Pape sara' il presidente di giuria del prestigioso concorso canoro "il Pavone d'oro", concorso per bambini dai 6 ai 18 anni che si svolgerà al Teatro Masini di Faenza, oggi 2 marzo dalle ore 21.

Sottolineiamo che per la prima volta in 39 edizioni la vincitrice dello scorso anno Sara Calamelli, è risultata poi anche la vincitrice dello Zecchino d'oro nazionale 2018, proprio sotto la presidenza di Pape. Siamo orgogliosi di questo!

Tra sabato e domenica prossimi Pape Gurioli sarà a PRATO 

Sabato 29 settembre CONCERTO/ CONFERENZA A 432hz a palazzo Buonamici Via Ricasoli , 25 a Prato. Alle ore 21.00. 

Pianoforte 432hz , Pape Gurioli

Conferenziere: Dr . Giovanni Di Luccio

Sponsor: Vis Medicatrix Naturae del Dr. Martino Giorgini, Marradi (FI).

Festival delle Virtù. Organizzato dall'associazione Yoga Turiya con il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato ,giunto ormai alla sua terza edizione. 

Durante la due giorni di iniziative si terranno conferenze, lezioni, laboratori e dimostrazioni pratiche sui temi delle discipline orientali e bionaturali, utili per la cura e la conoscenza del Sé.

Si parte sabato 29 settembre, dalle h.11,.00 e alle h. 21.00, concerto/ conferenza con una particolare esibizione al pianoforte accordato a 432hz, la frequenza naturale della Terra.

Per informazioni e per il programma completo visitare il sito www.yogaturiya.com oppure la pagina Facebook www.facebook.com/festivaldellevirtu

 

 

 

Anche quest'anno il 29/09 alle h. 10.30 Pape sara' in giuria e presente alla premiazione del prestigioso Premio Letterario Dino Campana "La poesia ci salverà". Premio itinerante.

La scelta della location e' per il 2018  Marradi (Fi) paese natale di Campana e Pape  presso il Centro Studi Campaniani "Enrico Comsolini".

Pubblichiamo qui di seguito i 3 vincitori:

1) "La vita quieta" di Emanuela Dalla Libera

2) "I Falò di Castellammare" di Ubaldo Bitossi

3) "Mondi Riuniti" di Grazia Ciampaglione.

MOTOPIANO

In prima assoluta al MAN CAVE di Jesi il 05/05/2018.

Quale se non il Man Cave di Jesi, miglior palco per presentare un progetto musicale così  originale che vede protagonista Pape Gurioli , pianista italiano di fama internazionale , che, guarda a caso in gioventù , dal 1980 al 1982 è stato pilota ufficiale Aprila nel campionato italiano junior125 di motocross.L'unione di queste due discipline, così distanti tra loro, hanno dato vita a un progetto del tutto singolare "MotoPiano".

L'idea del progetto artistico nasce come sfida nell'accostare due anime, così apparentemente diverse, che possono convivere, anche se così difficili e improbabili da unire, nella stessa persona. Quindi l'irruenza del Motocross la forza fisica, l'ansia del risultato , la competizione, la velocità sì contrappone al concerto di Piano solo, che presuppone l'esatto contrario cioè , la delicatezza , il tocco leggero e irruente, la compostezza fisica, lo studio, l'improvvisazione, la meticolosità , l'emozione , la creatività e l'arte.

Tesi e antitesi chiuse in un unico soggetto: Pape Gurioli.

La performance / concerto vedrà Pape vestito di tutto punto con la tuta da motocross con tanto  di casco, Pape come sgabello userà  la sella di una vera moto per sedersi davanti a suo pianoforte. Questo per cercare di ricreare in Pape ,attraverso l'abbigliamento da moto e l'isolamento e la concentrazione del casco, le emozioni e le tensioni di una gara.

Quindi MOTOPIANO si potrebbe definire il primo progetto spericolato di unire Moto e Piano due"Discipline Antitetiche" in una sola performance, sicuramente visivamente inusuale e speriamo emozionate e stupefacente. Pensiamo che il risultato artistico sia del tutto nuovo e che Pape provi e trasmetta di conseguenza al pubblico la tensione della gara di MOTO e l'emozione del concerto di PIANO uniti in un solo Happening.

L' happening sarà poi suggellato e impreziosito ,nello stesso momento  ,da una pittura di getto,  Action painting ,  del noto pittore Jesino Gino Sampaolesi che produrrà in diretta una vera opera pittorica che "fermerà" l'evento .

 

 

 

 

L'articolo apparso sul Corriere Romagna inerente all'uscita del disco Cult memorandum.

Le immagini della conferenza stampa di Martedì 26 Luglio a Brisighella, per la presentazione nazionale del progetto discografico "Cult memorandum" di Pape Gurioli e Federica Balucani. Assieme agli artisti erano presenti Francesco Sardella, Produttore del disco per conto della Ra.Ra.Records, il Sindaco di Brisighella Davide Missiroli, Gianluca Presciani (titolare dell'Officina Creativa L'Infinito) 

Pape al Premio Lunezia 2016 assieme al patron Stefano de Martino. Continua anche quest'anno la collaborazione tra Pape Gurioli e la prestigiosa manifestazione. Anche questa sera e domani sera Pape aprirà "le danze" con delle performance di piano solo.

Foto di Fabrizio Evangelisti.

CULT MEMORANDUM/

    Cult Memorandom:

 

il giorno 26 luglio, alle ore 11.30 presso "L'Infinito" (via del Trebbio, 12 - Brisighella, RA), si terrà in anteprima nazionale la conferenza stampa di presentazione del disco "Cult Memorandum".

Il giorno 30 luglio, ci sarà invece il concerto/performance teatrale col patrocinio de "L'Infinito - Officina Creativa". Nel video allegato potrete visualizzare il promo del concerto performance.

Per info e prenotazioni tel. 331.4805938; mail. info@linfinito.net

 

 

Nel mese di Luglio della rivista Spagyrica la seconda parte dell'intervista a Pape Gurioli.

Potete scaricare la copertina ed anche il testo dell'intervista nei file qui sotto riportati.

Cari Amici,

comunichiamo con immenso piacere l'uscita della rivista "SPAGYRICA" (cartacea ed on-line, ed Giugno). Pubblicazione a cadenza mensile, distribuita in tutte le farmacie ed erboristerie d'Italia, curata dal Dott. Martino Giorgini e dall'azienda leader del settore (in Italia e non solo) Vis Medicatrix Naturae.

L'azienda ha sede a Marradi (Fi), già residenza, luogo di nascita di Pape, e località dove si trova anche il suo fantastico studio di registrazione musicale a 432hz "ELITTO". Pape scrive:

"La conoscenza e la stretta, fraterna, "magica" ed elettiva amicizia con Martino Giorgini mi ha CAMBIATO LA VITA, ILLUMINANDOLA PER SEMPRE. Grazie a Dio!"

Pubblichiamo di seguito la copertina della rivista e l'articolo contenente la prima parte del racconto inerente la storia della collaborazione tra il Dott. Giorgini e Pape Gurioli, con il link per potere scaricare gratuitamente l'edizione di Spagyrica (la seconda parte dell'articolo nell'edizione di luglio).

Visitate la pagina facebook di Giorgini Dr. Martino -www.drgiorgini.it/spagyrica

Cari amici, in occasione della mostra itinerante di opere pittoriche "VITAMINE. TAVOLETTE ENERGETICHE", provenienti dall'Archivio Carlo Palli di Prato, di cui in passato abbiamo già parlato, vi comunichiamo che Pape e il soprano Federica Balucani si esibiranno presso la prestigiosa Villa Caruso (che fu la dimora del celebre tenore Enrico Caruso) a Bellosguardo (Lastra a Signa, Firenze) domenica 3 aprile a partire dalle ore 15. 

Un evento straordinario di arte contemporanea dove, oltre a quello di Pape e Federica, ci saranno performance musicali e artistiche di personaggi/artisti prestigiosi tra cui, solo per citarne alcuni, Daniele Lombardi e Giancarlo Cardini.

Le immagini dello spettacolo che Pape e Federica Balucani hanno tenuto per la Presidenza della Repubblica di Malta, davanti alla Presidente in persona Signora Marie-Louise Coleiro Preca.

CONCERTO PER PIANO E MEDICINA VIBRAZIONALE.

 

Tra i recenti appuntamenti di Pape, ecco il reportage fotografico del prestigioso "Concerto per Piano solo a 432 hz e medicina vibrazionale", svoltosi in abbinamento alla conferenza del Dott. Giovanni di Luccio, presso Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli di Cagli (PU).

GRANDE SUCCESSO AL TEATRO COMUNALE DI CAGLI PER L'ANTEPRIMA DI CULT MEMO RANDOM.

 

Il restyling di Cult Memorandum con la Regia di Roberto Martini e la direzione di produzione affidata a Fabio Sartoni, ha dato ancora una volta dimostrazione di una grande sinergia applicata alle varie discipline, composte da Pape Gurioli )piano concertante), Federica Balucani (voce soprano) e Loretta Morrone (danza aerea). Una nuova scenografia pensata appositamente, accompagnerà da ora in avanti lo spettacolo nel suo tour itinerante.

 

A seguire la galleria fotografica della serata curata da Gianni Zampaglione.

SABATO 17 OTTOBRE AL TEATRO COMUNALE DI CAGLI (PU) 

 

ANTEPRIMA DI CULT MEMO RANDOM

 

Il restyling di Cult memorandum vedrà la sua prima data il 17 Ottobre al Teatro Comunale di Cagli (Pu) e prenderà il titolo di "Cult Memo Random" (viaggio musicale tra pazzia e normalità). Il cast è ora composto da Pape Gurioli (pianoforte concertante - pazzia), Federica Balucani (Voce soprano - normalità), Loretta Morrone (Danza aerea - viaggio), Roberto Martini (Regista), Fabio Sartoni (Direttore di Produzione).

Per info e prenotazioni: Teatro Comunale di Cagli Tel. 0721.780731 ufficiocultura@comune.cagli.ps.it  Botteghino Tel. 0721.781341

 

Alle ore 18, sempre di venerdi 18.09, Pape sarà anche presente alla prima presentazione/esposizione della collezione "Tavolette Energetiche" presso il Museo del Novecento a Firenze.

È molto probabile che, vista la prossima esposizione anche in altri prestigiosi musei italiani ed internazionali, Pape si cimenti in alcune performance indivduali(piano solo) e/o in duetto con la soprano Federica Balucani.

Ve ne daremo comunicazione.

Anche quest'anno Pape è stato invitato a far parte della giuria del prestigioso premio letterario "La Poesia ci salverà". La cerimonia della premiazione si svolgerà a Firenze domani venerdì 18 settembre alle ore 11:00, a Palazzo Panciatichi nella sala del Gonfalone

L'articolo è sulla prima pagina di Marradifreenews.com

Nuovo appuntamento, sempre a Palazzuolo sul Senio (Fi), sabato 22 agosto in piazza Alpi alle ore 21. Anche questa volta Pape sarà ospite di una singolare "performance" musicale: in occasione di uno stage tenuto dall'amico Ellade Bandini, storico batterista di alcuni tra i più grandi artisti della musica leggera italiana, si cimenterà alla tastiera in una improvvisata band composta da Ellade Bandini (batteria), Enrico Maria Papes (voce e percussioni) e Giorgino Fabbri ( basso elettrico e chitarra elettrica). Vi aspettiamo numerosi!

Cari amici, vi informiamo con piacere che domenica 9 agosto, a partire dalle ore 10.30, andrà in onda su RAI TRE "Il treno di Dante", primo appuntamento di una serie di percorsi paesaggistico-culturali. Nella puntata di domenica (dedicata alla faentina e ai suoi più importanti personaggi) uno dei protagonisti principali sarà Pape Gurioli, intervistato dalla troupe della Rai. Per l'occasione Pape si è anche esibito sul pianoforte che fu di Dino Campana e che si trova nella casa marradese di Pape. Mi raccomando, non mancate! - Una produzione RAI ITALIA -

 

Per chi lo volesse vedere dall'estero, questi sono i fusi orari di trasmissione su Rai Italia: N.Y 21.45, Sidney 22.15, Johannesburg 22.45).

L' Associazione Capit e la famiglia Di Stefano hanno organizzato per questa domenica 26 luglio presso il Bacino Pescatori a Marina di Ravenna, il "Memorial Giuseppe Di Stefano" in onore del grande tenore italiano. 

Pape è stato invitato come ospite straordinario e renderà omaggio al grande Di Stefano con due Suite. In una delle due Pape interpreterà, col suo inconfondibile stile pianistico, il Preludio de "il volo del calabrone" (Rimskij Korsakov) e la celeberrima canzone "Creola" (Ripp - Anacleto Francini), scritta quest'ultima per la parte letteraria da Anacleto Francini, conterraneo di Pape, nel 1926 e quindi in epoca contemporanea al tenore Di Stefano. 

Oltre a Pape si esibiranno nel memorial Nicola Simone Mugnaini, Federica Balucani, Daniele Girometti. Ospite della serata anche la soprano Wilma Vernocchi.

Anche quest'anno, in occasione del ventennale, Pape (già consulente musicale della manifestazione) sarà presente all'edizione 2015 del Premio Lunezia. Il 25 luglio in Piazza Menconi, a Marina di Carrara, Pape si esibirà al pianoforte accompagnato dalla voce di Loredana d'Anghera ( direttrice artistica Lunezia Nuove Proposte) in un tributo a Pino Daniele, PFM, Fabrizio De Andre'. 

www.premiolunezia.com

Pape Gurioli  in concerto all'Expo di Milano

 

Il pianista di origini marradesi  è stato  scelto come testimonial e rappresentante musicale  di tutto il territorio del Mugello  all’Expò 2015.  Il 22 maggio pape Gurioli proporrà  in prima assoluta a Milano il recital Cult Memorandum accompagnando al pianoforte Federica Balucani, giovane e avvenente soprano in un  travolgente viaggio attraverso la reinterpretazione di brani di artisti, compositori, cantanti e cantautori che hanno lasciato un segno inconfondibile nel mondo della musica. La follia e l’estro dell’ improvvisazione pianistica e la normalità del canto melodico attingono volutamente dalla musica francese essendo la lingua d’oltralpe particolarmente evocativa, romantica e musicale, reinterpretando La vie en rose, Hymne a L’amour, Et tu verras, Les Feuilles mortes, inframezzati da pagine altrettanto famose della musica spagnola come Habanera, o italiana come Creola, o di cultura inglese- staunitense come Over the Rainbow o After you.  Il recital Cult Memorandum  ha registrato un sold out con  un travolgente successo poco meno di 10 giorni fa al Teatro Alighieri di Ravenna.   Altro recital e altra musica saranno invece presentati da Pape Gurioli il 23 maggio con la proposta  di  “Note, note e meno note" concerto teatro /canzone dedicati  ai cantautori italiani e francesi.  Lo stile di Pape Gurioli,  codificato  nella  pubblicazione del  volume "Svolta Pianistica" dalla casa editrice Berben  - oggetto di studio  come di  brani avanzati per lo studio dell’improvvisazione al pianoforte- ,  si confronterà con il rigore vocale di  Enrico Maria Papes e la voce narrante Giada Minardi. I recital  si svolgeranno dalle ore 20.30 fino alle ore 22.00 nel Padiglione della Regione Toscana  dei Giardini Umanitaria Via Daverio 7,traversa di via San Barnaba dietro il palazzo di Giustizia di Milano.  

Pape Gurioli  in concerto all'Expo di Milano

 

Il pianista di origini marradesi  è stato  scelto come testimonial e rappresentante musicale  di tutto il territorio del Mugello  all’Expò 2015.  Il 22 maggio pape Gurioli proporrà  in prima assoluta a Milano il recital Cult Memorandum accompagnando al pianoforte Federica Balucani, giovane e avvenente soprano in un  travolgente viaggio attraverso la reinterpretazione di brani di artisti, compositori, cantanti e cantautori che hanno lasciato un segno inconfondibile nel mondo della musica. La follia e l’estro dell’ improvvisazione pianistica e la normalità del canto melodico attingono volutamente dalla musica francese essendo la lingua d’oltralpe particolarmente evocativa, romantica e musicale, reinterpretando La vie en rose, Hymne a L’amour, Et tu verras, Les Feuilles mortes, inframezzati da pagine altrettanto famose della musica spagnola come Habanera, o italiana come Creola, o di cultura inglese- staunitense come Over the Rainbow o After you.  Il recital Cult Memorandum  ha registrato un sold out con  un travolgente successo poco meno di 10 giorni fa al Teatro Alighieri di Ravenna.   Altro recital e altra musica saranno invece presentati da Pape Gurioli il 23 maggio con la proposta  di  “Note, note e meno note" concerto teatro /canzone dedicati  ai cantautori italiani e francesi.  Lo stile di Pape Gurioli,  codificato  nella  pubblicazione del  volume "Svolta Pianistica" dalla casa editrice Berben  - oggetto di studio  come di  brani avanzati per lo studio dell’improvvisazione al pianoforte- ,  si confronterà con il rigore vocale di  Enrico Maria Papes e la voce narrante Giada Minardi. I recital  si svolgeranno dalle ore 20.30 fino alle ore 22.00 nel Padiglione della Regione Toscana  dei Giardini Umanitaria Via Daverio 7,traversa di via San Barnaba dietro il palazzo di Giustizia di Milano.  

CULT MEMORANDUM A RAVENNA LUNEDI 4 MAGGIO TEATRO ALIGHIERI.

 

Cult Memorandum approda Lunedì 4 Maggio ore 20,30 al Teatro Alighieri di Ravenna in occasione delle prestigiose serate "Ravenna Musica 2015" organizzate dalla Associazione Musicale Angelo Mariani. Un concerto che crea grandi aspettative in un pubblico dal gusto musicale fine ed impegnato, basti vedere il cartello dei concerti svolti precedentemente nel corso degli anni di attività di questa prestigiosa Associazione ravennate. Un concerto che crea anche grande emozione ed entusiasmo in Pape Gurioli (pianoforte) Federica Balucani (voce soprano) e Loretta Morrone (danza acrobatica) sapendo di doversi "confrontare" con un pubblico musicalmente colto in un teatro di caratura come l'Alighieri. Pape Federica e Loretta sapranno sicuramente far apprezzare l'antitesi "normalità-pazzia"  del progetto "Cult memorandum" al pubblico ravennate.

Per la prenotazione dei posti rivolgersi all'Associazione Musicale Angelo Mariani in Via S.Vitale 5, al numero 0544.39837 alla mail associazione@angelomariani.it o visitando il sito www.angelomariani.org


Domani, giovedì 2 aprile, Pape sarà in diretta live dagli studi Rai Radio 1 di Trieste, ospite della trasmissione "I Bombi Inconsapevoli" di Maddalena Lubini, a partire dalle ore 13.30. La trasmissione si potrà seguire anche in streaming collegandosi al sito www.sedefvg.rai.it

Cari amici, riportiamo di seguito l'articolo, riguardante Pape Gurioli, uscito venerdi 27 febbraio sull'edizione nazionale de "LA NAZIONE", nella sezione "cultura e spettacoli". Buona lettura.

Un nuovo programma firmato Rai Italia attraverserà 16 itinerari ferroviari italiani al fine di raccontare i territori che attraversano, conoscere le manifestazioni culturali e gastronomiche locali, incontrare i personaggi più importanti ma anche le figure e gli aspetti meno noti.
Durante la puntata dedicata alla "Faentina" (tratta Faenza-Firenze) e ai suoi più illustri personaggi (Dante, Dino Campana), Pape Gurioli ha ospitato la troupe della Rai nella sua Casa marradese, in quanto storica e di interesse culturale. Con il pianoforte, che fu di Dino Campana e sul quale Pape ha imparato i suoi primi rudimenti pianistici, il musicista di Marradi ha accompagnato la soprano Federica Balucani (per l'occasione invitata da Pape), che ha cantato la canzone, in forma lirica,"Creola",scritta dal marradese Bel Amì (Anacleto Francini autore di Macario). A seguito della performance, Pape Gurioli é stato intervistato dalla troupe della Rai.
La produzione é di RAI ITALIA,il canale della televisione pubblica in grado di raggiungere il continente americano, l'Asia, l'Africa, la Cina. Un impegno di servizio pubblico finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione della cultura e del territorio Italiano. Il titolo provvisorio e' " Viaggio in Italia in treno", ogni episodio durerà mezzora e andrà in onda all ' interno di "Camera con vista", un appuntamento quotidiano in onda dal lunedì al venerdì tra le h15 e h16, secondo i fusi orari. E' possibile una messa in onda italiana, quest'estate, in replica su Rai Tre.

Con rinnovata stima e gratitudine confermo che, dall'anno 2003, il Maestro Pape Gurioli è collaboratore e consulente musicale del Premio Lunezia. L'auspicio è di continuare in una fattiva collaborazione.
il Patron del Premio Lunezia,
Stefano De Martino -

Cari amici, lunedì 19 gennaio a Milano, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino (piazza della Scala, 2), alle ore 15, il sindaco Giuliano Pisapia presiederà la Cerimonia di Premiazione di «Parole liberate: oltre il muro del carcere», il concorso per poeti della canzone riservato alle persone detenute nelle carceri italiane, nato come costola di "Se Fossi Fabrizio". Io ed Enrico Maria Papes suoneremo due brani, con la straordinaria partecipazione di Ron. Trovate qui il comunicato stampa: http://www.micheledelucia.it/wordpress/?p=1042

Grande soddisfazione per Pape in occasione dell'evento "Agave di Cristallo". Nella foto uno scatto inviatoci durante la performance di "Night and Day" (C. Porter), tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film di M. Curtiz del 1946. Ospiti della serata, oltre a Pape che si è esibito con Loredana D'Anghera, anche gli illustri registi Abel Ferrara e Luca Miniero

Sabato 22  Novembre al Cinema Teatro Comunale di Pietrasanta Pape Gurioli sarà ospite in occasione del prestigioso evento "Agave di cristallo", premio ai film con i migliori dialoghi. Pape interpreterà al pianoforte alcune delle musiche dei film in premiazione in questa specialissima occasione.

La rassegna stampa del concerto di Modigliana:

SOLD OUT PER "CULT MEMORANDUM", 

IL CONCERTO DI PAPE E FEDERICA A MODIGLIANA SABATO 15 NOVEMBRE!

 

Una serata inaugurale del teatro ricca di grandi emozioni e di un programma musicale di ottima finitura, come Pape e Federica sanno infondere ad ogni loro concerto. Il pubblico di Modigliana non si è voluto perdere la grande serata, ed ha riempito il teatro in ogni suo settore, fino al raggiungimento del "sold out".

Qui di seguito la galleria fotografica della serata.

SOLD OUT PER "CULT MEMORANDUM", 

IL CONCERTO DI PAPE E FEDERICA A MODIGLIANA SABATO 15 NOVEMBRE!

 

Una serata inaugurale del teatro ricca di grandi emozioni e di un programma musicale di ottima finitura, come Pape e Federica sanno infondere ad ogni loro concerto. Il pubblico di Modigliana non si è voluto perdere la grande serata, ed ha riempito il teatro in ogni suo settore, fino al raggiungimento del "sold out".

Qui di seguito la galleria fotografica della serata.

SABATO 15 NOVEMBRE  ore 21 presso il
Nuovo Teatro dei Sozofili, Modigliana (FC


CULT MEMORANDUM (canzoni d'amore)     Viaggio musicale tra pazzia e normalità

Info e prenotazioni: 366-9743320



-Cult (da vocabolario): qualsiasi cosa fatta oggetto di culto, detto di chi o di ciò che è assurto a oggetto di culto, canzoni che hanno un valore eccezionale per un pubblico di spettatori appassionati;

-Memorandum (da vocabolario latino): che deve essere ricordato. 



Premesso questo, il progetto si avvale di due Artisti, Pape Gurioli (pianoforte), Federica Balucani (voce-soprano), che "scommettono" su una nuova interpretazione di brani di musica leggera e parti di brani d'opera molto conosciuti, appunto detti "Cult ", composti da Artisti (classici e pop) autori,musicisti,cantanti che hanno lasciato un "segno"nella storia della musica mondiale.


La scelta della lingua dei brani eseguiti è volutamente rivolta alla lingua francese, lingua particolarmente evocativa, romantica e musicale, questo anche perché molti dei brani scelti è di origine francese.


C'è comunque nel repertorio qualche "guizzo" verso la lingua spagnola, italiana e inglese.

L'originalità del progetto sta nella sua ANTITESI (normalità-pazzia). Eseguire cioé i brani nella loro stesura melodica e autorale, esattamente "come da spartito" da parte della soprano Federica Balucani. La tessitura armonica, ritmica di accompagnamento / piano concertante, di Pape Gurioli (risaputo pianista eclettico e poco incline "all'accademia"), viene invece totalmente sconvolta e vestita di un'inaspettata, inusuale e sorprendente strategia pianistica quasi di "sfida" nei confronti della melodia, dell'accademia, dello standard e del "già sentito".

EVENTO "COLLEZIONE MONTEGRAPPA", PAPE E FEDERICA BALUCANI HANNO SUONATO DAVANTI A QUINCY JONES E SARAH JANE MORRIS. 10 LUGLIO 2014.


E' il caso di dire che la vita non smette mai di stupire. Anche quando fai un mestiere come quello del musicista, puoi sempre aspettarti emozioni nuove, inaspettate. Suonare davanti a un uomo e un artista del calibro di Quincy Jones è stata una cosa fantastica, un ricordo che porterò dentro per molto tempo. Insomma ragazzi...una figata incredibile, unica e indimenticabile.Una situazione musicale dove a condividere il palco con me e la soprano Federica Balucani c'erano musicisti internazionale come Sarah Jane Morris e il pianista Rodrigues. Io e Federica abbiamo presentato il brano "Les Feuilles Mortes", tratto dal nostro progetto "Cult Memorandum" e a Quincy Jones abbiamo regalato il nostro Dvd. Meglio di così non poteva andare... Ecco alcune foto dell'evento, "Collezione Montegrappa", Bassano del Grappa.

Venerdì 30 Maggio 2014, ore 21,15 presso il Teatro Dal Verme di Milano

"...Se fossi Fabrizio..."

 

Lo spettacolo teatral musicale con Pape Gurioli, Enrico Maria Papes, Riccardo Monopoli e Duccio Parodi approda ora anche nei teatri italiani.

Continua sotto l'egida del Ministero di Grazia e Giustizia il tour nelle carceri italiane dello spettacolo teatral musicale "Se fossi Fabrizio". Mercoledì 28 Maggio vedra' i nostri Pape Gurioli, Enrico Maria Papes, Riccardo Monopoli, Duccio Parodi, esibirsi all'interno delle carceri di Opera (Mi), con inizio alle ore 14,30.

Per ulteriori informazioni riferimento al sito ufficiale www.sefossifabrizio.it 

L'Associazione Byron organizza per Sabato 01 Marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Russi (Ra) il concerto di PAPE GURIOLI (pianoforte) e FEDERICA BALUCANI (voce soprano) "Canzoni d'amore, tra pazzia e normalita'". Biglietto d'ingresso euro 10.

Nuova produzione discografica. SARAH SARDI.

 

Dopo l'esperienza positiva del primo album di cover "Sarah" della casa discografica "Blue Tatoo music" di Trieste, registrato e arrangiato da Pape Gurioli nel 2012, Sarah Sardi, finalista su Rai1 nel programma di A.Clerici "Ti lascio una canzone" (2010), si cimenta adesso nella registrazione di un nuovo album di canzoni inedite sempre sotto la guida musicale di Pape. E' iniziata il 22 Gennaio 2014 la prima sessione di registrazioni dei primi 2 brani. La lavorazione del nuovo album durera' circa un anno ed e' prevedibile che sia presentato alla selezione del Festival di San Remo 2016.

Piano canto le parole - Il Video

Cult memorandum Showreel

Foto

Ph: GZPictures.net